Gruppo Laboratorio Icaro

Performance finale del laboratorio condotto da Enrico Montalbani e Chiara Tomesani

Sabato 8 e domenica 9 giugno
alle ore 21.00
al Magazzino Verde

La grande parete nord

Di e con: Emma Bonetti, Sofia Bressan, Sara Cassanelli, Ginevra Cavalli, Anna De Checchi, Alessandro De Pauli, Angela Guarino, Federico Margotti, Elena Marongiu, Milena Martelli Serena Mattei, Massimiliano Mimmi, Irene Rossi, Rebecca Renzi, Bianca Rubbi, Giosuè Ruggiero, Jules Salvatori.
E con la partecipazione di: Elena Capatti, Michela Camiletti, Nicola Bressan, Samuele Tronconi.
Regia: ChiaraTomesani, Enrico Montalbani
Luci ed esecuzione tecnica: Andrea Aristidi

Una squadra di pulizia professionale è assoldata per tenere pulita una parete molto particolare:
La Grande Parete Nord, nota al pubblico come La Quarta Parete.
È una parete costruita per non essere vista, ma solo percepita: composta di un polimero tecnico di nano plastica trasparente, risulta lattiginosa, opaca, quasi invisibile.
È impossibile vedere quello che è dall’altra parte, sembra che non ci sia nulla!
Lavoratrici e lavoratori hanno firmato un corposo contratto che comprende un accordo di riservatezza, di 259 pagine! Un appalto corposo, sicuro, vincolante.
Però la parete è situata in un luogo geografico che pare remoto, isolato lontano da tutto e tutti: come mai tanta cura e tanta attenzione?
E soprattutto: perché tanta riservatezza?

Lungo la Quarta Parete, nell’alternarsi di giorni e notti, accadranno cose strane e particolari. Le nostre pulitrici e pulitori si accorgeranno ben presto di non essere soli e che quello che fanno non è un semplice lavoro; cominceranno a farsi molte domande…

Pulire o cancellare? Come si intrecciano le tracce, il passaggio, la memoria e il manifestare?
Che ruolo hanno nel quotidiano?
Queste e altre suggestioni attraversano la performance del Gruppo Laboratorio Icaro, giocata sulla leggerezza, il gusto per l’assurdo e l’amore per il gioco: caratteristiche che possono sempre rivelare gli esseri umani curiosi e capaci di cambiare punto di vista.

Ingresso gratuito con prenotazione

Il Gruppo Laboratorio ICARO è un progetto laboratoriale di Medicinateatro, attivo da più di vent’anni, che unisce ragazze e ragazzi dai 14 ai 30 anni. Si svolge ogni anno in formato serale, dall’autunno alla tarda primavera, quando viene realizzata una restituzione performativa del lavoro fatto.

Per ragazze e ragazzi dai 14 ai 30 anni

ICARO non è solo un format di laboratorio: è un vero e proprio gruppo che contribuisce a realizzare i progetti di Medicinateatro, fatto di ragazze e ragazzi che di anno in anno si impegnano a immaginare eventi e a dare sostanza alla stagione del Magazzino Verde.

Icaro si alza in volo e guarda il suo labirinto, cammino di ogni giorno della sua vita. Le sue ali sono un sapiente impasto di piume e cera, leggerezza e sensibilità, ingegno e tecnica… Il laboratorio vuole offrire ai “potenziali Icaro” uno strumento per alzarsi in volo. Non per fuggire, ma per osservare, conoscere e interpretare il proprio percorso e il proprio essere.

Il laboratorio teatrale non ha alcuna finalità professionale, ma si propone di avvicinare i partecipanti al linguaggio teatrale come mezzo espressivo comune e di cui tutti possono appropriarsi. Senza creare protagonismi, si cerca di sviluppare le qualità artistiche dei partecipanti, indagando e proteggendo la sensibilità dei ragazzi che si confrontano nel corso della comune esperienza.

Incontro di presentazione: lunedì 16 ottobre alle 19.00.

Gli incontri dell’edizione 2023-2024 si svolgeranno il lunedì dalle 19.00 alle 21.00 al Magazzino Verde di Medicina in due tranche:

  • da novembre a dicembre: 5 incontri
  • da gennaio a giugno 15 incontri con performance finale

Costo iscrizione

Prima parte: 50 euro
Seconda parte: 150 euro

Come partecipare

Contattaci per maggiori informazioni.
Informazioni: 0514153718 dal mercoledì al venerdì dalle 14.00 alle 17.00